Guida

Esplora le risposte alle domande sull'acquisto da Autodesk.

Acquisto e consegna

Selezione di un account durante la creazione dell'ordine

Per completare un ordine in Autodesk Negozio Online, è necessario disporre di un account Autodesk. Se si dispone già di un account Autodesk, è consigliabile utilizzare l'indirizzo e-mail e la password per tale account. Tutte le comunicazioni relative all'ordine, ai vantaggi dell'abbonamento e alle future versioni dei prodotti vengono inviate all'indirizzo e-mail associato all'account Autodesk.

  • Per accedere a un account esistente: immettere l'indirizzo e-mail e la password del proprio account Autodesk. Fare clic sul collegamento Dimenticata? per reimpostare la password.
  • Come creare un account: immettere un indirizzo e-mail e una password durante la creazione dell'ordine. Le informazioni di fatturazione specificate verranno utilizzate per il profilo. Visitare il sito accounts.autodesk.com per modificare il proprio profilo dopo aver inserito un ordine.
  • Come creare una password: digitare una password che includa un minimo di 8 caratteri, tra cui almeno una lettera e un numero. La password deve contenere almeno 3 caratteri univoci.

 

Informazioni sugli account di amministratore

 

L'account Autodesk immesso durante l'acquisto di un abbonamento a un prodotto Autodesk diventa l'account del Gestore delle licenze (Contract Manager). Gli amministratori hanno la possibilità di utilizzare il software o assegnare l'accesso a un altro utente dopo l'acquisto. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina dedicata alla Gestione Utenti di Autodesk Account

Di seguito sono disponibili alcune indicazioni sulle informazioni di accesso dell'account Autodesk da utilizzare durante la creazione dell'ordine:

  • Se l'acquirente è l'utilizzatore finale del prodotto: se ci si è abbonati al software Autodesk e si intende utilizzarlo in prima persona, utilizzare o creare un account Autodesk personale durante l'acquisto
  • Se l'acquirente non è l'utilizzatore finale del prodotto: utilizzare o creare un account di Gestore delle Licenze (Contract Manager) per acquistare e gestire il software in abbonamento per la propria organizzazione. È quindi possibile utilizzare gli account e-mail degli utenti finali per concedere l'accesso per il download e l'utilizzo del software. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata alla Gestione Utenti di Autodesk Account, in particolare le sezioni “Aggiungi Utenti” e “Assegnazione di utenti in base al prodotto”

Conferma e comunicazioni relative all'ordine

Autodesk offre informazioni su accesso, download e attivazione tramite e-mail. Nella maggior parte dei casi, i prodotti sono disponibili nel portale Autodesk Account subito dopo l'acquisto. Se non si ricevono messaggi e-mail di conferma o di completamento dell'ordine entro pochi minuti dall'inserimento dell'ordine, controllare la cartella della posta indesiderata e dello spam oppure contattare il supporto per ricevere assistenza.
 

È consigliabile impostare le preferenze di sicurezza in modo da consentire le e-mail provenienti dai seguenti domini:

  • @autodesk.com
  • @autodeskcommunications.com

E-mail di conferma dell'ordine: contiene il numero d'ordine. Stampare o salvare questo messaggio come documentazione dell'acquisto
 

E-mail di completamento dell'ordine. Questo messaggio viene inviato dopo l'elaborazione del pagamento e l'invio del software o dei servizi. Per alcuni prodotti, viene inviato un solo messaggio e-mail contenente informazioni sulla conferma e il completamento dell'ordine. Il messaggio relativo al completamento dell'ordine contiene le informazioni seguenti:

  • Numero d'ordine
  • Informazioni di accesso per Autodesk Account
  • Istruzioni per l'accesso ai servizi cloud e il download del software
  • Informazioni di attivazione come i numeri di serie

Fattura: viene inviata separatamente all’indirizzo email utilizzato per completare l’ordine nelle 24 ore seguenti l’acquisto. Sempre trascorse le 24 ore, sarà inoltre possibile scaricare la fattura dall’Account Autodesk nella sezione “Ordini e Fatturazioni”

 

Importante: Il numero di Partita Iva comparirà in fattura solo se inserito durante l’acquisto, prima di procedere al pagamento. Una volta emessa la fattura, non sarà possibile modificarla, né effettuare un rimborso parziale dell’IVA. Prima di immettere il numero di P.Iva, verificare che sia valido per acquisti intracomunitari EE / EEA nel Portale della Commissione Europea:
 

Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES): Verifica della validità di una partita IVA

Qualora non fosse valido, contattare il proprio Consulente Fiscale / Ufficio Tasse locale e chiederne la convalida.
 

Nota sul rilascio della Fattura elettronica: Autodesk non emette fattura elettronica, in quanto non è un’Azienda con sede in Italia. La normale fattura è solitamente accettata a fini contabili

Risoluzione dei problemi relativi agli ordini

I seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi consentono di eliminare gli errori che potrebbero verificarsi quando si utilizza Autodesk Negozio Online:

  • Inserire ordini separati: è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore se si combinano diversi tipi di licenze di prodotto o diverse durate nello stesso ordine. Inserire ordini separati per ogni tipo di prodotto o durata dell'abbonamento.
  • Riavviare il browser: chiudere e riavviare il browser Web potrebbe risolvere i problemi relativi alle applicazioni basate sul Web.
  • Cancellare la cache e i dati di esplorazione: i dati provenienti da precedenti visite ad Autodesk Negozio Online possono causare problemi durante la creazione dell'ordine.
  • Aggiornare il browser: utilizzare la versione più recente per garantire la compatibilità con le funzionalità del nostro negozio.
  • Provare un altro browser: se le altre opzioni di risoluzione dei problemi non funzionano, provare a utilizzare un altro browser Web.

 

Assistenza sugli ordini
 

Se si verificano problemi durante l'inserimento dell'ordine online, contattare gli specialisti del Supporto clienti per ricevere assistenza durante le seguenti operazioni:

  • Inserimento di un ordine
  • Selezione del software desiderato
  • Informazioni sulle opzioni di abbonamento
  • Accesso al software e ai servizi dopo l'acquisto

Come è possibile convertire la versione di prova del software in un abbonamento?

Prima di iniziare,è necessario acquistare un abbonamento al software scelto. Questa operazione può essere eseguita tramite la pagina del prodotto su Autodesk Negozio Online oppure facendo clic sul pulsante Acquista che viene visualizzato nella finestra popup all'apertura della versione di prova.

 

Importante: Le più recenti versioni dei nostri software si basano sul modello “Sign-in”, ovvero con attivazione mediante e-mail associata e password, senza cioè numero di serie.

Tuttavia sono ancora presenti licenze con attivazione mediante numero di serie.

 

Per stabilire se l’attivazione è di tipo “Sign-in” o con numero di serie, è sufficiente accedere alla pagina dell’ Autodesk Account > Sezione “Tutti i Prodotti e Servizi”: se compare la dicitura “Single User”, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento indirizzo e-mail e password. Qualora comparisse invece il numero di serie, l’attivazione del software avverrà mediante inserimento dello stesso.

 

Per convertire la versione di prova del software in licenza vera e propria, seguire queste istruzioni. Alcuni passaggi possono variare a seconda del software in uso:

  1. Aprire la versione di prova del software. Se richiesto, accedere oppure scegliere "Crea un account" se non è ancora stato creato. Per eseguire le versioni di prova dei prodotti Autodesk, è necessario disporre di un Identificativo Autodesk (ID)
  2. Verrà visualizzata una finestra popup. Scegliere "Licenza già disponibile" e quindi selezionare l’opzione “Sign-in/Utente Singolo” o "Immettere il numero di serie" a seconda del tipo di attivazione in questione
  3. Immettere indirizzo email e password se l’attivazione corrispondente è di tipo “Sign-in” o il numero di serie e il codice prodotto in caso di attivazione con seriale. Fare clic su Continua (o Avanti).
  4. Dopo aver fatto clic su Fine, è possibile iniziare a utilizzare il software

Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti link: Conversione di una versione di prova gratuita in una licenza commerciale e Attivazione e registrazione online.

Pagamento

Pagamento dell'ordine

Il nostro server protetto crittografa le informazioni di pagamento. Accettiamo i seguenti metodi di pagamento:

  • GBP: MasterCard, AMEX, JCB, Discover, SEPA (addebito diretto) e PayPal
  • EUR: Visa, MasterCard, AMEX, JCB, Discover, Carte Bleue, CartaSi, Dankort, SEPA (addebito diretto) e PayPal

L'addebito avviene per l’intero importo corrispondente all’abbonamento scelto.

 

Immissione di nuove informazioni di pagamento

 

Di seguito sono disponibili alcuni suggerimenti per evitare errori durante l'immissione o l'elaborazione delle informazioni di pagamento:

  • Nome e cognome: immettere il nome esattamente come è riportato sulla carta che si desidera utilizzare.
  • Numero di carta di credito: immettere il numero della carta di credito senza trattini o spazi.
  • Data di scadenza: selezionare la data e l'anno dai menu a discesa.
  • Codice di sicurezza: immettere il codice di sicurezza di 3 cifre riportato sul retro della carta o il codice di 4 cifre indicato nella parte anteriore (American Express).

 

Selezione di informazioni di pagamento esistenti

 

I metodi di pagamento utilizzati per gli ordini precedenti vengono visualizzati come opzioni di pagamento quando si accede a un Autodesk Account durante il pagamento. In caso di dubbi sulla validità delle informazioni relative a un metodo di pagamento esistente, immetterle nuovamente come nuova carta. Attualmente non è possibile modificare o aggiornare un metodo di pagamento esistente nel carrello del negozio online durante il pagamento.

Risoluzione dei problemi relativi agli errori di pagamento

Di seguito sono riportati alcuni elementi da controllare se si verificano errori di pagamento:

  • Numero di carta di credito e data di scadenza: per motivi di sicurezza, non è possibile visualizzare o modificare le informazioni nuove o esistenti relative alla carta di credito dopo averle inserite. È possibile provare a inserire nuovamente le informazioni sulla carta come nuovo metodo di pagamento selezionando Aggiungi carta. Verificare che il numero di carta di credito e la data di scadenza siano corretti.
  • Nome e indirizzo di fatturazione: verificare che il nome e l'indirizzo di fatturazione corrispondano a quelli forniti al provider del servizio di pagamento. È possibile esaminare e modificare questi elementi nel carrello.
    • Importante: Il numero di Partita Iva comparirà in fattura solo se inserito durante l’acquisto, prima di procedere al pagamento. Una volta emessa la fattura, non sarà possibile modificarla, né effettuare un rimborso parziale dell’IVA.
    • Prima di immettere il numero di P.Iva, verificare che sia valido per acquisti intracomunitari EE / EEA nel Portale della Commissione Europea:

      Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES): Verifica della validità di una partita IVA

      Qualora non fosse valido, il sistema potrebbe dare un messaggio di errore. Contattare il proprio Consulente Fiscale / Ufficio Tasse locale e chiederne la convalida.

  • Limiti di acquisto: L'addebito avviene per l’intero importo corrispondente all’abbonamento scelto.

    Alcune banche stabiliscono un limite su quanto è possibile spendere per un singolo acquisto o in un singolo giorno. Anche se si dispone di fondi, la banca potrebbe non autorizzare l'addebito. Chiamare la banca e chiedere di autorizzare l'addebito oppure chiedere informazioni sui criteri applicati dalla banca per gli acquisti online.

  • Autenticazione della carta di credito: quando si salvano i dati della carta di credito, è possibile che la banca richieda di convalidare la propria identità come misura di sicurezza aggiuntiva. In caso di problemi relativi al processo di autenticazione a 2 fattori, verificare i dati della carta di credito e provare ad eseguire di nuovo il processo.
  • Errore relativo al pagamento al momento del rinnovo: se viene visualizzato un messaggio di errore relativo al pagamento al momento del rinnovo, modifica il metodo di pagamento corrente oppure aggiungi un nuovo metodo di pagamento seguendo le istruzioni disponibili nella sezione "Modifica di una carta di credito"
  • È inoltre possibile provare con un'altra carta di credito o scegliere un metodo di pagamento diverso. Se il problema persiste, contattare la banca.

Elaborazione dei pagamenti online

Gli addebiti relativi all'ordine vengono elaborati non appena i nostri sistemi completano l'ordine e rendono il software o i servizi disponibili online. L'elaborazione richiede in genere alcuni minuti, ma potrebbe richiedere fino a 24 ore. Rivolgersi al fornitore del pagamento per informazioni sulla data di addebito dei costi sul proprio conto.

Pagamento di imposte e tariffe

Autodesk effettua vendite elettroniche dalla Repubblica d'Irlanda. Autodesk è legalmente tenuta ad addebitare l'imposta sul valore aggiunto (IVA) in base ai calcoli visualizzati durante l'acquisto effettuato sul sito Autodesk Negozio Online europeo. Tale imposta potrebbe non essere indicata come addebito distinto in fase di conferma dell'acquisto ed essere invece inclusa direttamente nel prezzo del prodotto (prezzo IVA inclusa).

Come viene calcolata l'IVA: a tutti i clienti viene addebitata l'IVA per il loro paese di residenza pari all'aliquota nazionale standard applicabile.

Esenzioni IVA: le società che si trovano al di fuori della Repubblica d'Irlanda che immettono un numero di partita IVA che può essere convalidato durante l'acquisto non sono soggette all'IVA e devono auto-accreditare l'IVA in conformità con la normativa IVA dell'UE. Tutte le società con sede nella Repubblica d'Irlanda, anche quelle con un numero di partita IVA valido, sono soggette al pagamento dell'IVA in vigore nella Repubblica d'Irlanda.

Modifica di una carta di credito

  • Per un abbonamento esistente

Accedi ad Autodesk Account all'indirizzo manage.autodesk.com.

È possibile gestire i metodi di pagamento in due sezioni

Metodo 1: nella sezione Fatturazione e ordini, fai clic su Abbonamenti e contratti. Nell'elenco dei prodotti software fai clic sull'abbonamento associato alla carta di credito che desideri modificare.
Nella vista relativa all'abbonamento singolo, fai clic su Modifica nella sezione delle informazioni di pagamento
In questa vista puoi modificare l'indirizzo di fatturazione e la data di scadenza.  Se il numero della carta è cambiato, aggiungi la carta come nuova carta
Se desideri aggiungere una nuova carta o passare ad un nuovo metodo di pagamento, ad esempio Paypal o Addebito diretto, fai clic su Cambia metodo di pagamento.

Metodo 2: nella sezione Fatturazione e ordini, fai clic su Metodo di pagamento. Qui puoi visualizzare tutti i metodi di pagamento in un'unica posizione e apportare modifiche agli abbonamenti.  Puoi modificare, eliminare o cambiare il metodo di pagamento associato ad ogni abbonamento.

  • Per un nuovo abbonamento

Per un nuovo abbonamento, puoi utilizzare un metodo di pagamento già salvato nel tuo account oppure aggiungere una nuova carta o un nuovo metodo di pagamento durante il completamento della transazione.

Se hai dubbi sulla validità delle informazioni relative ad una carta esistente, immettile nuovamente come nuova carta.

Più opzioni

La nuova modalità di acquisto

*Questi criteri verranno applicati agli abbonamenti acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024 in Europa.

Acquisto di nuovi abbonamenti a partire dal 16 settembre 2024

  • A partire dal 16 settembre 2024, è possibile acquistare abbonamenti da Autodesk in un modo nuovo.
  • Nel nuovo processo di acquisto, è possibile effettuare un acquisto digitale direttamente sul sito Autodesk.com/it, cercare un partner Autodesk (inglese) o collaborare con il partner preferito esistente.
  • Il partner fornirà il preventivo ma la transazione effettiva avverrà direttamente tra il cliente e Autodesk.
  • Per utilizzare questo nuovo metodo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore. Rivolgersi al proprio reparto di approvvigionamento per verificare se è necessario eseguire la configurazione.

Rinnovo degli abbonamenti a partire dal 16 settembre 2024

  • Prima del 16 settembre 2024, è possibile rinnovare gli abbonamenti esistenti con lo stesso metodo utilizzato finora.
  • A partire dal 16 settembre 2024, verrà adottato un nuovo metodo per il rinnovo degli abbonamenti. Il partner può fornire un preventivo al cliente e continuare a partecipare alla fase di rinnovo, ad eccezione della transazione di pagamento effettiva del rinnovo, che avviene direttamente tra il cliente e Autodesk.
  • È possibile effettuare il rinnovo anticipato 90 giorni prima della data del rinnovo tramite il partner o in Autodesk account, in base al tipo di abbonamento.
  • Gli abbonamenti digitali diretti acquistati su Autodesk.it, con il rinnovo automatico attivato, continueranno ad essere rinnovati come avviene attualmente. Non è necessario eseguire alcuna operazione.
  • A partire dal 16 settembre 2024, tutti gli abbonamenti, sia quelli rinnovati sia quelli appena acquistati, verranno rinnovati automaticamente, a meno che l'utente non disattivi il rinnovo automatico in Autodesk account.

Nuovo processo di scadenza per gli abbonamenti o i token Flex acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024*

Se si sceglie di non rinnovare l'abbonamento o nel caso in cui il pagamento non venga effettuato entro la data di scadenza, l'abbonamento passerà tra gli stati seguenti: Scaduto > Sospeso > Annullato. Questo processo inizia alla data di fine dell'abbonamento o alla data di scadenza del pagamento della fattura, a seconda di quale evento si verifica per primo.

 

Cosa succede quando viene eseguito il processo di scadenza

 

Stato: Scaduto

Se l'abbonamento passa dallo stato Attivo allo stato Scaduto per il mancato rinnovo o il mancato pagamento, è necessario eseguire un'azione (pagamento o rinnovo) per evitare che venga sospeso.

 

Stato: Sospeso

Se non si effettua il rinnovo o il pagamento quando lo stato dell'abbonamento è Scaduto, l'abbonamento passerà allo stato Sospeso, che dura 30 giorni per gli abbonamenti annuali e pluriennali o 15 giorni per gli abbonamenti mensili. L'accesso al prodotto verrà rimosso, ma sarà comunque possibile rinnovare o riattivare l'abbonamento con stato Sospeso e tornare ad utilizzare il prodotto.

 

Stato: Annullato

Gli abbonamenti annullati non possono essere rinnovati o riattivati. Per accedere ai prodotti, sarà necessario acquistare un nuovo abbonamento. Se l'abbonamento è stato annullato a causa del mancato pagamento entro i termini di pagamento netto, potrebbe essere necessario utilizzare un metodo di pagamento diverso e pagare in anticipo gli ordini futuri.

 

Funzionalità in ogni stato:

 

 

Attivo

Scaduto

Sospeso

Annullato

Accesso al prodotto

Tutte le funzionalità attive      

Tutte le funzionalità attive

Nessun accesso

Nessun accesso

Gestione utenti

Tutte le funzionalità attive

Tutte le funzionalità attive

Assegnazioni mantenute

Assegnazioni eliminate

Download e caricamenti

Tutte le funzionalità attive

Aggiornamenti non consentiti      

Nessun accesso

Nessun accesso

Informazioni approfondite dei report

Tutte le funzionalità attive

Nessun accesso

Nessun accesso

Nessun accesso

Supporto prodotti

Tutte le funzionalità attive

Self-Help

Self-Help

Self-Help

 

*Si tenga presente che il processo di interruzione delle funzionalità non riguarda le seguenti offerte, per le quali i clienti perderanno l'accesso al prodotto alla scadenza dell'abbonamento: Autodesk BIM Collaborate, Autodesk BIM Collaborate Pro, Autodesk Build 500, Autodesk Build 5000, Autodesk Build Unlimited, Autodesk Docs, Autodesk Takeoff e Autodesk Workshop XR.

Addebito annuale per gli abbonamenti pluriennali acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024

Il costo di tutti gli abbonamenti triennali acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024 verrà suddiviso in tre (3) rate annuali. Il primo pagamento dovrà essere effettuato al momento dell'acquisto o del rinnovo, il secondo ad un anno esatto dalla data del primo pagamento e il terzo ad un anno esatto dalla data del secondo pagamento.

Cambio di prodotto per gli abbonamenti acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024

È possibile cambiare prodotto nel periodo di rinnovo, che inizia 90 giorni prima della data di rinnovo. La modifica verrà applicata alla data del rinnovo. Verificare con il partner se i requisiti specifici sono cambiati.

Modifica della durata

Prima del 16 settembre 2024, la funzionalità self-service relativa alla modifica della durata in Autodesk account era disponibile solo per alcuni abbonamenti. Qualsiasi eventuale modifica della durata verrà applicata alla data del rinnovo successivo.

 

A partire dal 16 settembre 2024, sarà possibile modificare la durata di tutti i nuovi abbonamenti e quelli rinnovati tramite la funzionalità self-service dell'account o tramite un preventivo. Qualsiasi eventuale modifica della durata verrà applicata alla data del rinnovo successivo.

Co-terming per gli abbonamenti acquistati o rinnovati a partire dal 16 settembre 2024

Stesso prodotto

  • A partire dal 16 settembre 2024, le date di rinnovo delle postazioni aggiunte verranno allineate a quelle degli abbonamenti esistenti. Il costo di tali postazioni verrà inoltre ripartito in base alla data di rinnovo dell'abbonamento esistente. Le riduzioni del numero di postazioni continueranno a venire applicate alla data del rinnovo.
  • Quando si esegue il co-terming con un abbonamento pluriennale, la prima fattura verrà ripartita in base alla data di scadenza annuale dell'abbonamento pluriennale. Tutte le fatture aggiuntive dovranno essere pagate entro ciascuna delle date di scadenza relative agli anni rimanenti.

Nuovo prodotto

  • Se si desidera acquistare un nuovo abbonamento ad un prodotto e allinearlo ad un abbonamento esistente ad un prodotto diverso, contattare il proprio partner (inglese) per richiedere un preventivo.

 

Estensione per l'allineamento degli abbonamenti esistenti

  • Per allineare due o più abbonamenti esistenti alla stessa data di rinnovo, contattare il proprio partner (inglese).

    Per quanto riguarda l'allineamento di abbonamenti esistenti, consultare le seguenti linee guida relative alle estensioni:

    • Le estensioni per l'allineamento dell'abbonamento possono essere eseguite nel periodo di rinnovo.
    • Per estendere un abbonamento, è necessario allinearlo ad un abbonamento che abbia una data di fine futura. La retrodatazione non è consentita e non vengono concessi rimborsi.

  • Un abbonamento annuale può essere esteso fino a 15 mesi dalla data della transazione o a 12 mesi dalla data di fine dell'abbonamento.
  • Per estendere un abbonamento annuale oltre i 12 mesi, è innanzitutto necessario modificarne la durata passando ad un abbonamento triennale durante il periodo di rinnovo.
  • Un abbonamento triennale può essere esteso fino a 39 mesi dalla data della transazione o a 36 mesi dalla data di fine dell'abbonamento.

Ripartizioni

  • Quando si esegue la transazione di un acquisto che richiede una ripartizione, ad esempio nel caso del co-terming o delle estensioni, viene utilizzata la ripartizione giornaliera.
  • La ripartizione giornaliera si basa sul numero standard di giorni per ciascuna durata, come indicato di seguito:
    • 30 giorni per la durata mensile
    • 365 giorni per la durata annuale
    • 1095 giorni per la durata pluriennale (3 anni)
  • Non viene apportata alcuna modifica per gli anni bisestili.

  • Il calcolo della ripartizione giornaliera viene eseguito nel modo seguente:
    • Il Piano tariffario dell'abbonamento diviso per il numero di giorni standard della durata equivale alla tariffa giornaliera dell'abbonamento.
    • Una volta calcolata la tariffa giornaliera, è possibile determinare il prezzo totale ripartito moltiplicando la tariffa giornaliera per il numero di giorni dell'abbonamento da acquistare.

  • Si tenga presente che il prezzo ripartito non include le imposte applicabili. Le transazioni delle estensioni possono essere eseguite durante il periodo di rinnovo di 90 giorni.

Date di scadenza e di rinnovo basate sul fuso orario a partire dal 16 settembre 2024

La data di scadenza o di rinnovo è indicata nella conferma dell'ordine e nel proprio Autodesk Account.

Se il rinnovo automatico è disattivato, la data di scadenza si basa sul fuso orario del paese in cui è stato acquistato l'abbonamento. Se il rinnovo automatico è attivato, la data di rinnovo è il giorno successivo alla data di scadenza.

  • Esempio: si supponga che un cliente acquisti un abbonamento annuale il 10 giugno 2024. Se il rinnovo automatico è disattivato, la data e l'ora di scadenza saranno il 9 giugno 2025 alle 23:59:59 CET. Se il rinnovo automatico è attivato, la data di rinnovo sarà il 10 giugno 2025 alle 00:00:00 CET.
Altre domande frequenti

Acquisto tramite preventivo

A partire dal 16 settembre 2024 sarà possibile acquistare un abbonamento tramite un preventivo creato da un partner.

Attualmente è possibile acquistare Flex tramite un preventivo creato da un partner.

Come acquistare un abbonamento tramite preventivo

  • A partire dal 16 settembre 2024 sarà possibile acquistare direttamente da Autodesk un abbonamento tramite un preventivo creato da un partner
  • In questo nuovo processo di acquisto degli abbonamenti, il partner fornirà un preventivo e continuerà a collaborare con il cliente, ma la transazione di pagamento effettiva verrà eseguita direttamente tra il cliente e Autodesk.
  1. L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza e il prezzo totale, inclusi gli sconti applicabili.
  2. Per effettuare l'acquisto è necessario accettare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nell'e-mail.
  3. Configurare Autodesk come fornitore per il pagamento diretto ad Autodesk

Guarda il video (3:52 min)

Come acquistare token Flex tramite preventivo

  • L'acquisto di token Flex tramite preventivo è già disponibile.
  1. Utilizzare innanzitutto lo strumento di calcolo delle stime di Flex, decidere la quantità di token che si desidera acquistare, quindi contattare il partner per richiedere un preventivo.
  2. L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza e il prezzo totale, inclusi gli sconti applicabili.
  3. Per effettuare l'acquisto è necessario accettare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nell'e-mail.
  4. Configurare Autodesk come fornitore per il pagamento diretto ad Autodesk

Come generare un preventivo

  • Per generare un preventivo, è possibile cercare un nuovo partner (inglese) o rivolgersi al proprio partner preferito.
  • L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Il preventivo conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza del preventivo e il prezzo totale, incluse le imposte e gli sconti applicabili stimati.
  • Esaminare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nel preventivo per effettuare l'acquisto.
  • I prezzi presenti nel preventivo sono validi fino alla data di scadenza indicata.
  • Per utilizzare questo nuovo metodo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore. Rivolgersi al proprio reparto di approvvigionamento per verificare se è necessario eseguire la configurazione.

Rinnovo tramite preventivo

Come effettuare il rinnovo tramite un preventivo

  • Per effettuare il rinnovo tramite un preventivo, è possibile cercare un nuovo partner (inglese) o rivolgersi al partner preferito esistente.
  • L'acquirente riceverà una notifica tramite e-mail quando il preventivo sarà pronto per la revisione. Il preventivo conterrà il numero del preventivo, la data di scadenza del preventivo e il prezzo totale, incluse le imposte e gli sconti applicabili stimati.
  • Esaminare il preventivo e fare clic sul pulsante "Acquista" nel preventivo per effettuare l'acquisto.
  • I prezzi presenti nel preventivo sono validi fino alla data di scadenza indicata.
  • Per utilizzare questo nuovo metodo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore. Rivolgersi al proprio reparto di approvvigionamento per verificare se è necessario eseguire la configurazione.

Pagamento tramite fattura

A partire dal 16 settembre 2024 sarà disponibile il pagamento degli ordini degli abbonamenti con termini di pagamento netto.

 

Attualmente il pagamento con termini di pagamento netto è disponibile per gli ordini Flex.

 

Per acquistare i prodotti Autodesk con il nuovo processo di acquisto, la maggior parte dei clienti dovrà configurare Autodesk come fornitore nel proprio sistema. Rivolgersi al reparto di approvvigionamento.

Come effettuare l'acquisto tramite fattura

  • Quando si converte il preventivo e si invia l'ordine, è possibile selezionare un'opzione di pagamento, incluso il pagamento tramite fattura.
  • Per immettere le informazioni relative al pagatore, eseguire i passaggi indicati nella pagina di completamento dell'acquisto.

Come effettuare il rinnovo tramite fattura

  • A partire dal 16 settembre 2024, è possibile modificare il metodo di pagamento impostando il pagamento tramite fattura per il rinnovo.
  • Per modificare il metodo di pagamento impostandolo su Paga tramite fattura, è necessario che le informazioni sul pagatore siano presenti durante l'inserimento dell'ordine. Se l'abbonamento è nel periodo di rinnovo, eseguire i passaggi indicati nella pagina di completamento dell'acquisto e scegliere Paga tramite fattura come metodo di pagamento. Se non sono state aggiunte le informazioni relative al pagatore, scegliere l'opzione di rinnovo tramite preventivo. In questo modo, sarà possibile aggiungere le informazioni, quindi selezionare Paga tramite fattura.

Risoluzione degli errori

  • Errore "Credito insufficiente"
    • I termini di pagamento netto non sono sufficienti per coprire l'ordine o sono presenti troppe fatture aperte.
    • Inviare un'e-mail all'indirizzo CFS-EMEA@autodesk.com per aumentare i termini di pagamento netto o per saldare le fatture.
    • Una volta risolto il problema, sarà necessario accedere nuovamente alla pagina del preventivo per completare l'ordine e pagare tramite fattura. Potrebbero essere necessari fino a 15 minuti per visualizzare nuovamente il preventivo.
  • Errore "Saldo scaduto"
    • Per risolvere il problema, è possibile pagare le fatture scadute nel proprio account oppure inviare un'e-mail all'indirizzo CFS-EMEA@autodesk.com.
  • Errore "Indirizzo e-mail non corrispondente"
    • Verificare di aver ottenuto il numero cliente corretto e l'indirizzo e-mail del pagatore corretto dai reparti Accounts Payable o Procurement.
    • Il numero cliente è disponibile anche nelle fatture precedenti.
    • Se le soluzioni precedenti non consentono di risolvere il problema, contattare il supporto.

In che modo pagare le fatture

  • Se si sceglie di effettuare il pagamento tramite fattura, si riceverà una fattura da Autodesk tramite e-mail.
  • Fare clic sul collegamento contenuto nel PDF della fattura allegata per accedere alle fatture e alle note di credito in Autodesk Account. Qui è possibile visualizzare le fatture aperte e pagate, nonché le note di credito e i saldi di cassa.
  • È possibile pagare una singola fattura o selezionare più fatture da pagare.
  • Quando si fa clic sul pulsante "Paga", vengono visualizzate più opzioni di pagamento tra cui carta di credito, Paypal, addebito diretto, bonifico bancario, note di credito e saldo di cassa.
  • Entro pochi minuti dal pagamento, le fatture dovrebbero essere presenti nella vista Fatture e note di credito pagate.

Guarda il video (3:23 min)

Aggiunta di un pagatore nella pagina di completamento dell'acquisto

Durante la fase di completamento dell'acquisto, è possibile aggiungere l'indirizzo e-mail della persona autorizzata dall'organizzazione a ricevere le fatture tramite e-mail e a pagarle. 

Gestione dei pagatori in Autodesk account

È possibile salvare fino a cinque indirizzi e-mail di pagatori per ogni fattura con termini di pagamento netto. Oltre a ricevere le fatture e le notifiche, i pagatori sono responsabili del pagamento. Per immettere o modificare gli indirizzi e-mail, accedere al proprio Autodesk account, selezionare Fatture e note di credito, quindi Gestisci pagatori sotto il numero del pagatore.

Restituzioni e rimborsi

Restituzione di un ordine

Ordini di abbonamenti effettuati direttamente con Autodesk
 

Per ricevere un rimborso completo per un abbonamento mensile acquistato da Autodesk, è necessario restituirlo entro 15 giorni dalla data di acquisto iniziale o di rinnovo. Per il rimborso di piani di manutenzione e abbonamenti trimestrali, annuali o pluriennali, è necessario eseguire la restituzione entro 30 giorni dalla data di acquisto o di rinnovo.
 

Visitare la pagina per contattare Autodesk e richiedere un rimborso. Selezionare l'opzione di contatto preferita e fornire le informazioni sull'ordine per consentirci di identificarlo e di emettere il rimborso.
 

Ordini effettuati presso un rivenditore al dettaglio o un rivenditore Autodesk
 

I criteri di restituzione per acquisti e tariffe di rinnovo di venditori terzi come rivenditori al dettaglio o rivenditori Autodesk autorizzati sono soggetti a variazioni in base al venditore. Si prega di contattare direttamente il venditore per informazioni sui criteri di restituzione.
 

Ricezione del rimborso
 

In genere sono necessari da 5 a 7 giorni lavorativi affinché Autodesk approvi ed elabori il rimborso. L'importo viene quindi accreditato sulla carta utilizzata al momento dell'acquisto. Viene rimborsato l'intero costo dell'ordine, incluse le imposte e le spese di spedizione.
 

Annullamento di un ordine prima della consegna
 

Gli ordini effettuati tramite Autodesk Negozio Online, inclusi gli ordini per il download o la consegna fisica e gli abbonamenti a software o servizi Autodesk, vengono elaborati immediatamente. Non è possibile annullarli. Seguire invece le istruzioni per la restituzione di un ordine.

Ordini di token Flex effettuati direttamente con Autodesk

Per il rimborso degli ordini di token Flex, è necessario effettuare la restituzione entro 30 giorni dalla data di acquisto.

Rinnovo in linea

Quali sono i termini e le condizioni di vendita?

Per informazioni dettagliate sui termini e sulle condizioni per l'abbonamento rinnovato, vedere Termini e condizioni.

Ho un rivenditore Autodesk. Se eseguo il rinnovo manualmente resterà lui il mio rivenditore?

Il rivenditore rimane lo stesso a meno che non se ne scelga uno nuovo.

Qual è la procedura per rinnovare l'abbonamento manualmente?

I proprietari di un abbonamento con rinnovo manuale ricevono un'e-mail da Autodesk contenente un collegamento che consente di eseguire il rinnovo online. È inoltre possibile rinnovare l'abbonamento da Autodesk Account tramite il proprio rivenditore o rivolgendosi ad un addetto commerciale Autodesk.

Posso cambiare l'abbonamento al momento del rinnovo?

Per cambiare prodotti, numero di postazioni, termini del contratto o altri termini di abbonamento, è necessario acquistare un nuovo abbonamento. È possibile acquistare un nuovo abbonamento online da Autodesk, un addetto commerciale Autodesk o un rivenditore autorizzato. In Autodesk Account il nuovo abbonamento viene visualizzato separatamente.

Come è possibile sapere se il rinnovo dell'abbonamento è stato completato?

Si dovrebbe ricevere un'e-mail di conferma entro 24 ore dopo l'invio dell'ordine. Se non si riceve l'e-mail di conferma, controllare le cartelle dello spam e della posta indesiderata. Se l'e-mail non è in queste cartelle, contattare il Supporto Autodesk per ricevere assistenza.

I miei vantaggi continuano ad essere validi dopo il rinnovo dell'abbonamento?

Se l'abbonamento è attivo al momento del rinnovo, i vantaggi continuano ad essere validi senza interruzioni. Se l'abbonamento scade prima del rinnovo, la validità dei vantaggi riprenderà non appena Autodesk elabora il rinnovo. Tuttavia, potrebbe essere necessario attendere tre giorni prima che il rinnovo venga visualizzato in Autodesk Account.

Posso cambiare il rivenditore associato al mio abbonamento?

È possibile cambiare il rivenditore solo per gli abbonamenti con rinnovo manuale. Digital River è il rivenditore per tutti gli abbonamenti con rinnovo automatico. Per cambiare rivenditore, contatta il Supporto Autodesk. Per trovare un rivenditore Autodesk che soddisfi meglio le proprie esigenze, visitare il sito dei partner autorizzati Autodesk.

Dove si trovano le informazioni sullo stato dell'ordine?

Per conoscere lo stato dell'ordine, vedere Ricerca dell'ordine.

Quando mi viene addebitato l'importo per l'abbonamento rinnovato?

Digital River addebiterà l'importo dovuto sul metodo di pagamento specificato quando Autodesk completerà l'ordine e il software o i servizi saranno disponibili online.

Qual è il nome del fornitore che verrà indicato nell'estratto conto della mia carta di credito?

Nell'estratto conto della carta di credito verrà indicato il fornitore DRI*Autodesk, Inc

Come posso ottenere una copia della fattura?

Per gli abbonamenti con rinnovo manuale, vedere Ricerca dell'ordine per trovare l'ordine o ricevere una copia della fattura.

Più opzioni