Come acquistare
Privacy | Preferenze per i cookie | Segnala i casi di pirateria | Condizioni d'uso | Note legali (inglese) | © 2024 Autodesk Inc. Tutti i diritti riservati | Impressum
Una piattaforma Design and Make include soluzioni software integrate e connesse al cloud che consentono agli utenti di progettare, realizzare e consegnare qualsiasi cosa, da nuovi edifici e infrastrutture a prodotti e produzioni multimediali e di intrattenimento. Le piattaforma Design and Make rendono fruibili i dati e collegano i workflow di progetto, consentendo alle aziende di offrire risultati migliori e più rapidi durante l'intero ciclo di vita del progetto.
Una piattaforma Design and Make utilizza software connesso al cloud per creare un'unica fonte di dati. Grazie alla creazione di un ecosistema per la collaborazione privo di silos, i team possono lavorare dallo stesso modello digitale per ottenere workflow end-to-end continui. Si tratta della prossima evoluzione del lavoro per i settori della progettazione e della produzione, come AECO (Architecture, Engineering, Construction, and Operation), D&M (Design and Manufacturing) e M&E (Media and Entertainment).
Una piattaforma Design and Make riunisce tutti i soggetti coinvolti per un'esperienza di dati comune, dall'inizio alla fine. Che si tratti della costruzione di un nuovo grattacielo, della realizzazione di nuovi prodotti o della produzione di una risorsa multimediale, l'utilizzo di strumenti connessi al cloud favorisce l'automazione e consente di ottenere informazioni preziose per prendere decisioni migliori in ogni fase. Le piattaforma Design and Make collegano i processi digitali e fisici nel cloud per creare luoghi, prodotti ed esperienze che trasformano il modo in cui le persone vivono, lavorano e giocano.
Una piattaforma Design and Make sposta l'attenzione dai documenti ai dati. Collocate nel cloud, le piattaforma Design and Make creano ambienti aperti per garantire la trasparenza durante tutto il processo, dalla progettazione alla consegna.
Una piattaforma Design and Make:
Senza una piattaforma Design and Make, le persone, i processi e i dati sono isolati. Il software e i file sono incompatibili e questo costringe i diversi team a collegare tra loro i workflow per assemblare un singolo progetto. Le informazioni vengono perse durante il passaggio da una disciplina all'altra. E, in assenza di strumenti in grado di recuperare informazioni preziose, il vero valore dei dati va sprecato.
Infatti, International Data Corporation (IDC) prevede che l'80% di tutti i dati aziendali resterà inutilizzato entro il 2025. Le aziende che utilizzano strumenti e processi antiquati restano indietro e non possono competere in un mondo sempre più digitale e automatizzato, alimentato dall'intelligenza artificiale (AI).
Una piattaforma Design and Make è vantaggiosa per i team e le persone che creano spazi, oggetti e contenuti. La possibilità di lavorare in un ambiente comune semplifica i processi che richiedono la collaborazione tra più team e soggetti coinvolti.
Con una popolazione mondiale che dovrebbe raggiungere i 10 miliardi entro il 2050, il settore AECO sta cercando di tenere il passo con la domanda di infrastrutture in un ambiente costruito che causa già il 40% delle emissioni di carbonio a livello mondiale. Tuttavia, la frammentazione dei workflow tradizionali può far sì che i progetti superino dell'80% il budget e richiedano il 20% di tempo in più rispetto al previsto.
Per soddisfare la domanda e risolvere queste inefficienze, il settore deve sviluppare rapidamente le capacità digitali con le piattaforma Design and Make. E quando si tratta del BIM (Building Information Modeling) (inglese),ovvero il processo olistico di creazione e gestione dei dati per un asset costruito, il settore AECO basato sul cloud unifica i workflow BIM con i dati connessi e i modelli digitali, consentendo ai costruttori di tagliare gli sprechi, risparmiare denaro e ridurre le rilavorazioni.
Mentre la domanda di beni aumenta, il settore D&M deve ancora affrontare alcune delle sue annose sfide, come la frammentazione dei dati, la vulnerabilità della catena di approvvigionamento e la carenza di manodopera qualificata.
Con le piattaforma Design and Make, la progettazione generativa, ovvero una forma di intelligenza artificiale in grado di fornire moltissime soluzioni a problemi di progettazione definiti, assume un ruolo di primo piano per stimolare l'innovazione, ridurre gli sprechi e accelerare i tempi di commercializzazione. Le aziende possono creare catene di approvvigionamento multipolari. Le fabbriche si trasformano in fabbriche digitali, ovvero impianti completamente connessi e a basso consumo energetico che trasferiscono i processi nel cloud e fanno convergere i workflow dalla progettazione alla consegna.
Le produzioni M&E sono attività collaborative che coinvolgono centinaia di persone. Tuttavia, le idee dei vari team rimangono spesso confinate nei loro workflow. Poiché i progetti diventano sempre più complessi e generano petabyte di dati, le piattaforma Design and Make consentono una migliore gestione degli asset tramite un hub centralizzato. I team possono visualizzare le riprese da qualsiasi luogo, non appena il regista grida il comando "Stop!" Questo permette a tutti i soggetti di collaborare ad un'unica esperienza coerente, grazie ad una pipeline connessa dalla sceneggiatura allo schermo.
Costruzione sostenibile
Grazie ai dati connessi, l'organizzazione British Antarctic Survey si è coordinata con diversi team in tutto il mondo per risparmiare più di 700 tonnellate di emissioni di carbonio durante la costruzione di una nuova struttura di ricerca.
Immagine per gentile concessione di British Antarctic Survey
Produzione connessa
BBi Autosport produce auto da corsa personalizzate per competere negli sport motoristici e trasformare successivamente ciò che impara da questi veicoli ad alte prestazioni in componenti per il mercato secondario di prodotti di consumo.
Immagine per gentile concessione di BBi Autosport
Produzione basata sul cloud
Amazon Studios, uno dei maggiori produttori di media odierni, ha trasferito la maggior parte delle sue produzioni nel cloud per ottenere pipeline connesse e una gestione dei dati più efficiente.
Immagine per gentile concessione di Amazon Studios
La piattaforma Design and Make di Autodesk include la piattaforma Autodesk (inglese) e i prodotti software chiave connessi al cloud, come AutoCAD, Revit, Inventor, 3ds Max e Maya, le cui funzionalità sono alla base dei cloud di settore emergenti di Autodesk: Forma (inglese),Fusion e Flow (inglese).
La piattaforma Autodesk comprende questi cloud di settore e gli Autodesk Platform Services, un insieme di API comuni. La piattaforma Autodesk di progettazione e creazione rappresenta la fase successiva della trasformazione digitale e fornisce un unico ambiente che collega team, dati e workflow durante l'intero ciclo di vita del progetto.
Nel mondo odierno, le aziende devono essere pronte ai cambiamenti imprevisti. L'utilizzo dei dati connessi è l'unico denominatore comune tra le aziende che sono in grado di resistere all'impatto dei cambiamenti e di soddisfare la sempre crescente domanda di luoghi, prodotti e contenuti. Il rapporto State of Design & Make 2023 afferma che il 72% delle aziende digitalmente mature è fiducioso nella capacità di gestire i rapidi cambiamenti, mentre solo il 52% delle aziende meno mature dal punto di vista digitale è attrezzato per gestirli.
Uno dei principi fondamentali di una piattaforma Design and Make è lo sviluppo della resilienza per preparare le aziende ad affrontare le sfide future.
Le piattaforma Design and Make garantiscono le condizioni perfette per favorire l'innovazione e l'efficienza poiché sincronizzano dati, informazioni e automazione tramite workflow connessi.
Le piattaforma Design and Make consentono a tutti i soggetti coinvolti di lavorare insieme a partire dagli stessi dati per ottenere risultati più rapidi.
Con una piattaforma basata sul cloud, i soggetti coinvolti possono lavorare ovunque e su qualsiasi dispositivo.
Una maggiore efficienza significa riduzione dei costi: meno sprechi, meno rilavorazioni e risultati più rapidi.
Grazie ai dati centralizzati, i soggetti coinvolti possono accedere alle informazioni specifiche necessarie quando ne hanno bisogno.
Una maggiore efficienza favorisce anche una maggiore capacità di sviluppare nuove idee ed innovare.
La riduzione delle rilavorazioni e della produzione di rifiuti garantisce risultati più sostenibili e minori emissioni.
È possibile affidare i processi manuali e ripetitivi agli strumenti digitali per ridurre gli errori e velocizzare la produzione, liberando il personale per le attività a valore aggiunto.
I team lavorano in modo più efficiente e sostenibile da un unico modello di informazioni centrale basato sul cloud, anziché da più modelli isolati con strumenti incompatibili.
Le piattaforma Design and Make sono diventate una strategia aziendale necessaria a causa dei seguenti fattori di cambiamento odierni.
Mentre il mondo cambia, i settori della progettazione e della produzione devono adattarsi ed evolvere. Nel moderno scenario lavorativo, quando i dati fluiscono liberamente tra software e soggetti coinvolti, assistiamo ad un aumento della produttività, che consente alle aziende di essere più agili e reattive.
Le piattaforma Design and Make rappresentano l'apice della maturità digitale perché connettono i dati e rendono accessibili informazioni che accelerano l'innovazione e forniscono migliori risultati aziendali, che apriranno la strada ad un futuro più resiliente e sostenibile.
L'espressione Design and Make si riferisce ai processi e ai settori che connettono la sfera digitale a quella fisica. Architettura, ingegneria, edilizia, progettazione di prodotti, produzione, realizzazione di giochi e di prodotti cinematografici sono tutti settori che richiedono processi che vanno dalla progettazione alla consegna di un risultato fisico.
Le piattaforma Design and Make sono soluzioni software integrate e connesse al cloud che consentono agli utenti di progettare, produrre e consegnare qualsiasi cosa, da nuovi edifici e infrastrutture a prodotti e produzioni multimediali e di intrattenimento. Le piattaforma Design and Make rendono fruibili i dati e collegano i workflow di progetto, consentendo alle aziende di offrire risultati migliori e più rapidi durante l'intero ciclo di vita del progetto.
Le aziende di tutto il mondo devono far fronte ad una rapida evoluzione delle tendenze e delle pratiche aziendali, dal modo in cui le persone lavorano al modo in cui operano le catene di approvvigionamento. Le pressioni demografiche, il cambiamento delle priorità dei consumatori e la domanda di soluzioni sostenibili stanno creando sfide in tutti i settori. Gli strumenti tradizionali e i metodi di lavoro isolati non sono più in grado di soddisfare le nuove esigenze. Di conseguenza, in tutti i settori si sta assistendo ad uno spostamento verso soluzioni software integrate e connesse al cloud, nonché approcci basati sui dati per affrontare le sfide odierne.
Grazie alla piattaforma Autodesk, possiamo aiutare i clienti a connettere i workflow e a favorire l'automazione e la condivisione di informazioni approfondite in tutti i settori della progettazione e della produzione, tra cui architettura, ingegneria, costruzione, progettazione di prodotti, produzione, media e intrattenimento.
La piattaforma Autodesk permette di valorizzare i dati e di collaborare durante l'intero ciclo di vita del progetto:
Nell'ambiente della piattaforma Autodesk, non è importante se un architetto lavora in Revit o Forma, un ingegnere in Inventor o Fusion o un artista in Maya o Flow. I loro dati verranno connessi nel cloud di settore, con API e servizi che contribuiranno ad ottimizzarli e personalizzarli.